Centro di riabilitazione Elisabeth Muller

Il nostro Studio di Fisioterapia e Riabilitazione si occupa di varie patologie: ortopediche, reumatologiche e neurologiche, bambini ed adulti.

La fisioterapia / riabilitazione è una branca paramedica che si occupa in modo non cruento del recupero delle ns. funzioni motorie, neuromotorie e psicomotorie. L’uomo è fatto di vari sistemi che tra di loro sono integrati e coordinati e qualsiasi alterazione, sia per patologie, non uso, o fattori degenerativi creano scompensi che coinvolgono l’uomo nel suo insieme, sia per sofferenza/dolori, che per delle vere e proprie incapacità motorie, neuromotorie e cognitive. Ogni paziente sogna e desidera riprendere le proprie funzionalità, cerca di recuperare le sue autonomie ed indipendenze, e soprattutto non vuole soffrire.

Il Centro di Fisioterapia Elisabeth Muller CERCA con professionalità (etica-morale-preparazione) di occuparsi delle più varie patologie in un ambiente pulito ed accogliente. Ogni paziente viene accolto in una stanza con il suo fisioterapista per garantire privacy e concentrazione.

Lo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione Elisabeth Muller si occupa di varie patologie.

Patologie ortopediche

Si tratta di fratture, distorsioni, stati dolorosi e degenerativi, mal di schiena, sciatalgie che, dopo una prima valutazione accurata, vengono trattati con delle tecniche specifiche, come il Maitland, che possono essere anche abbinate a dell’elettroterapia. I terapisti che si occupano di queste patologie hanno tutti una formazione postgraduata e gestiscono il paziente nel suo percorso riabilitativo.

La scoliosi

E’ una patologia ortopedica in età puberale, ossia in fase di crescita. La scoliosi deforma la colonna vertebrale prima con una deviazione laterale e poi con una componente rotatoria. Ci sono varie forme e vari gradi di scoliosi e la fisioterapia specifica ed individuale cerca di agire sia sulla muscolatura, che sulla percezione di correzione della postura. Tutti ragazzi avranno programmi per casa e solo la costanza e la determinazione danno i risultati desiderati.

Patologie Neurologiche

Le più frequenti sono: ictus cerebrale, sclerosi multiple, paraparesi/paraplegie e traumi cranici che vengono seguiti con il concetto Bobathiano, che senza inventare cose astratte, si propone di ripristinare i patterns genetici, ossia le modalità con le quali l’uomo agisce e reagisce, che includono vari sistemi. Infatti ogni atto motorio coinvolge sia il nostro cervello (varie aree e vari circuiti) che l’apparato locomotore. I terapisti specializzati in neuroriabilitazione si occupano del paziente, con singoli trattamenti presso il nostro Studio e con addestramento per le 24 ore a casa, cercando di dare al paziente al più presto delle capacità di autonomia che senz’altro aumenta la qualità della vita.

Bambini

Ci sono bambini che subiscono sia in gravidanza, che durante il parto o anche in seguito dei danni che incidono sulla loro evoluzione motoria e psicomotoria. Con un approccio riabilitativo neuromotorio e psicomotorio, secondo Bobath, vengono facilitati schemi e reazioni posturali normali ed inibiti quelli patologici, seguendo ed “imitando“ l’evoluzione normale del bambino. Il handling quotidiano e le esperienze aiutano il bambino ad affrontare il Sé ed il mondo circostante, dando una maggiore qualità di vita.

Le patologie degenerative e reumatologiche

Tali patologie fanno, purtroppo, parte della vita e del trascorrere del tempo, ma mantenendo l’apparato muscolo-scheletrico mobile, elastico e viscoso le performance motorie rimangano a lungo capaci ed efficienti migliorando o rallentando le performance motorie ed il dolore. Le tecniche riabilitative si basano su una valutazione globale e distrettuale, optando per le terapie più adatte al singolo paziente.

In conclusione, lo studio di Fisioterapia e Riabilitazione E. Muller con tutta l’equipe vuole mettere il paziente al centro ed, in questo modo, oltre ad una anamnesi viene effettuata anche una accurata valutazione sia globale che distrettuale, viene impostato un piano di trattamento condiviso con il paziente e con i familiari per poter così proseguire verso un obiettivo di maggiore qualità di vita, minori dolori e maggior benessere.

Per garantire la privacy ogni paziente viene seguito singolarmente nella propria stanza di terapia con il proprio terapista specializzato e la durata della terapia si aggira tra i 40 minuti e l’ora e mezza. Per i cicli intensi si arriva anche alle 3 ore giornaliere.

Vuoi richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi? Compila il modulo di contatto.

Richiedi informazioni