DICEMBRE 2020
Come regalo di Natale o per festeggiare la SPERANZA, abbiamo elaborato un riassunto con protocollo per i pazienti che sono usciti dal Covid. La situazione generale dei pazienti, famigliari e della comunità ormai è di disorientamento e paura, ma c’è sempre una via di uscita.
Da varie parti del mondo arrivano le descrizioni della sindrome post-covid, che può durare settimane se non mesi ed i sintomi descritti sono:
- grande stanchezza;
- dolori articolari e muscolari;
- poca concentrazione;
- difficoltà respiratorie.
1° VALUTAZIONE
(A paziente disteso)
- Misurare la saturazione
- Misurare la pressione sanguigna
- Osservare la respirazione: verso quale parte si dilata la gabbia toracica – sternale, costale o addominale (si misura la circonferenza, sempre nello stesso punto, a riposo, a massima inspirazione e massima espirazione e si annota)
- Osservare: ritmo /velocità
- Far dire al paziente una frase predefinita – sempre la stessa – con almeno 10 parole e segnare in quale punto il paziente riprende fiato (/)
- Camminare 30 metri e segnare il tempo ed il numero di passi.
Nella seconda parte:
- valutare il range articolare di tutte le articolazioni (incluso il rachide vertebrale)
- valutare la forza muscolare
- valutare i tessuti, soprattutto quelli della gabbia toracica.
La VALUTAZIONE si ripete ogni 10 giorni per un mese (se non ci sono risultati soddisfacenti si prosegue).
Tutti i dati raccolti devono essere annotati con i relativi valori su un foglio/scheda e aggiornati. La riabilitazione proseguirà finché non si raggiungerà la resistenza nel tempo, — ossia il ritmo di respirazione normale che ognuno di noi ha nella vita quotidiana (scale – distanza – tempo).